MONTOVOLO – RIPOLI

6° Tappa: 18,5 km | 452 D+ | 6 h

Santuario della Beata Vergine della Consolazione o di Montovolo – Collina – Chiosi – Lagaro – Ca d’Onofrio – Stazione di San Benedetto Val di Sambro – Ripoli – Santuario della Beata Vergine della Serra o della Madonna di Ripoli.


DA NON PERDERE

Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria

Montovolo (Grizzana Morandi)

Poco sopra al Santuario di Montovolo questa semplice chiesetta in pietra conserva al suo interno notevoli pitture risalenti al XIV° secolo raffiguranti il paradiso, il purgatorio e l’inferno. Cavalieri e dame, Cristo e i quattro Evangelisti, episodi della vita di Santa Caterina e le originalissime Giovinezza e Morte. La sua costruzione si racconta essere avvenuta per volontà di un gruppo di feudatari bolognesi di ritorno dalla quinta crociata (1217/29) e che presero parte alla battaglia di Damietta.


Le Serrucce

via Serrucce – Ripoli di Sotto (San Benedetto Val di Sambro)

A due passi dal paese di Ripoli il borgo è costituito da molte abitazioni ancora in pietra vista che salgono lungo il pendio fino a raggiungere palazzo Romagnoli. Un paio di vie lo attraversano tra sottopassi che introducono a cortili interni e giardini ben curati. I racconti sulle Serrucce riportano la sua origine al periodo medioevale. Ogni anno Le Serrucce diventa la location di eventi estivi tra cui il famoso Borghi di Vini che vede la sua comunità unita nel dare il massimo risalto al proprio borgo.