Credenziale e Pergamena ufficiale

Credenziale

La Credenziale della Via Mater Dei è il passaporto del Pellegrino, dove verranno registrate le tappe di passaggio con un timbro per ottenere così la vostra pergamena personalizzata del cammino.

I timbri sulla credenziale verranno apposti dalle strutture ricettive, le parrocchie, bar o ristoranti che troverai sulla Via (coloro che hanno il timbro a disposizione saranno riconoscibili da un cartello posto sulle vetrine o all’entrata dell’edificio).

È importante ricordare di far timbrare la tua credenziale su ogni tappa: per ottenere la pergamena è necessario aver intrapreso tutto il cammino, per cui devono risultare sul tuo passaporto almeno un timbro per ognuna delle tappe previste più i due timbri di inizio e fine del tragitto
(ad esempio: Bologna – inizio +paese, santuario o museo sulla tappa +Riola – arrivo).

Se decidi di spezzare il cammino nel tempo (ad esempio: tre giorni a giugno e quattro giorni a ottobre ) registra comunque i timbri sulla tua credenziale: il tempo che impieghi a percorrere la Via è del tutto a tua scelta, ma il percorso da seguire è uno!

Dove posso trovare la credenziale?

Puoi acquistare, al prezzo di 4€, la credenziale della Via Mater Dei in una delle seguenti attività:

Extrabo
Piazza del Nettuno, 1/ab, 40124 Bologna BO
051 65 83 109
[extrabo.it]

Petroniana Viaggi e Turismo
Via del Monte, 3G, 40126 Bologna BO
051 26 10 36

[petronianaviaggi.it]

Emporio Foiatonda
Via della Libertà, 2, 40048 Madonna dei Fornelli BO
389 64 09 004
[foiatonda.it]

Pergamena ufficiale

Terminato il cammino, inviaci una copia del tuo passaporto, timbrato e compilato con tutti i dati, e ti invieremo gratuitamente la pergamena ufficiale della Via Mater Dei! 

Richiedi la pergamena:

Aggiornamento Condizioni Via Mater Dei - Dicembre 2023

La Via Mater Dei, come tutti i percorsi sul versante emiliano romagnolo dell'Appennino, presenta diversi tratti con criticità che ne rendono difficile la percorrenza a seguito dei recenti eventi meteorologici. In particolare le zone della Val di Zena, Monte delle Formiche, Monte Bibele, Scanello e Madonna dei Boschi sono state colpite da frane e allagamenti. In questi giorni si stanno effettuando sopralluoghi su tutto il territorio. Al momento è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO mettersi per sentieri nelle zone citate.

La seconda parte del cammino, da Madonna dei Boschi in poi, è percorribile senza criticità.