La Via Mater Dei collega Bologna ai più importati santuari Mariani dell’Appennino Bolognese. Sono circa 157 km e può essere percorsa in 7 tappe ma sarai tu a decidere come programmare il tuo cammino. Sul sentiero in prossimità delle tappe è possibile trovare sia ricettività privata che parrocchie a cui chiedere ospitalità. Per quanto riguarda l’accoglienza religiosa per motivi organizzativi è necessario telefonare alla Cooperativa di Comunità Foiatonda al numero +39 389 6409004, sarà lei a mettersi in contatto con le varie realtà parrocchiali dandoti una mano nell’organizzazione del viaggio.
Il pellegrinaggio avviene in gran parte su sentieri CAI segnalati con vernice bianco-rossa e con specifici cartelli che riportano la stella Mariana, icona simbolo della Via Mater Dei. Si percorrono crinali di media montagna, questo però non deve farvi sottovalutare i dislivelli complessivi e le distanze, per le quali occorre esperienza, capacità di orientamento e preparazione. In caso contrario si consiglia di affidarsi a guide esperte.
Al momento non tutti i santuari sono organizzati per essere visitabili tutti i giorni della settimana ma si sta lavorando per renderli aperti per alcune ore al giorno, ogni giorno.
Si raccomanda un’accurata preparazione del viaggio e uno studio preventivo della mappa e della cartoguida, da richiedere tramite questo modulo o all’indirizzo e-mail info@foiatonda.it.
Clicca qui per richiedere la cartoguida, strumento indispensabile per percorrere il cammino
Mentre organizzi il tuo cammino, ricorda di richiedere la credenziale, il passaporto del Pellegrino dove verranno registrate le tappe.
Traccia GPX dei sentieri da trekking per il cammino
Traccia GPX dei sentieri per mountain bike per il cammino
Terminato il cammino, inviaci una copia del tuo passaporto, timbrato e compilato con tutti i dati, e ti invieremo gratuitamente la pergamena ufficiale della Via Mater Dei!
La Credenziale della Via Mater Dei è il passaporto del Pellegrino, dove verranno registrate le tappe di passaggio con un timbro per ottenere così la vostra pergamena personalizzata del cammino.
I timbri sulla credenziale verranno apposti dalle strutture ricettive, le parrocchie, bar o ristoranti che troverai sulla Via (coloro che hanno il timbro a disposizione saranno riconoscibili da un cartello posto sulle vetrine o all’entrata dell’edificio).
È importante ricordare di far timbrare la tua credenziale su ogni tappa: per ottenere la pergamena è necessario aver intrapreso tutto il cammino, per cui devono risultare sul tuo passaporto almeno un timbro per ognuna delle tappe previste più i due timbri di inizio e fine del tragitto
(ad esempio: Bologna – inizio +paese, santuario o museo sulla tappa +Riola – arrivo).
Se decidi di spezzare il cammino nel tempo (ad esempio: tre giorni a giugno e quattro giorni a ottobre ) registra comunque i timbri sulla tua credenziale: il tempo che impieghi a percorrere la Via è del tutto a tua scelta, ma il percorso da seguire è uno!
Puoi acquistare, al prezzo di 4€, la credenziale della Via Mater Dei in una delle seguenti attività:
Extrabo
Piazza del Nettuno, 1/ab, 40124 Bologna BO
051 65 83 109
[extrabo.it]
Petroniana Viaggi e Turismo
Via del Monte, 3G, 40126 Bologna BO
051 26 10 36
[petronianaviaggi.it]
Emporio Foiatonda
Via della Libertà, 2, 40048 Madonna dei Fornelli BO
389 64 09 004
[foiatonda.it]
La prima tappa, Bologna - Rastignano, non è ancora percorribile a causa di frane e lavori in corso.
Notizie sulla viabilità e tracce GPX delle tappe aggiornate a maggio 2024.