2024-via-mater-dei-flipbox-blu

Prontuario del pellegrino

La Via Mater Dei collega Bologna ai più importati santuari Mariani dell’Appennino Bolognese. Sono circa 157 km e può essere percorsa in 7 tappe ma sarai tu a decidere come programmare il tuo cammino. Sul sentiero in prossimità delle tappe è possibile trovare sia ricettività privata che parrocchie a cui chiedere ospitalità. Per quanto riguarda l’accoglienza religiosa per motivi organizzativi è necessario telefonare alla Cooperativa di Comunità Foiatonda al numero +39 389 6409004, sarà lei a mettersi in contatto con le varie realtà parrocchiali dandoti una mano nell’organizzazione del viaggio.

Il pellegrinaggio avviene in gran parte su sentieri CAI segnalati con vernice bianco-rossa e con specifici cartelli che riportano la stella Mariana, icona simbolo della Via Mater Dei. Si percorrono crinali di media montagna, questo però non deve farvi sottovalutare i dislivelli complessivi e le distanze, per le quali occorre esperienza, capacità di orientamento e preparazione. In caso contrario si consiglia di affidarsi a guide esperte.

Al momento non tutti i santuari sono organizzati per essere visitabili tutti i giorni della settimana ma si sta lavorando per renderli aperti per alcune ore al giorno, ogni giorno.

Si raccomanda un’accurata preparazione del viaggio e uno studio preventivo della mappa e della cartoguida, da richiedere tramite questo modulo o all’indirizzo e-mail info@foiatonda.it.

Prima di partire

Richiedi la cartoguida

Clicca qui per richiedere la cartoguida, strumento indispensabile per percorrere il cammino

Richiedi la credenziale

Mentre organizzi il tuo cammino, ricorda di richiedere la credenziale, il passaporto del Pellegrino dove verranno registrate le tappe.

Richiedi la pergamena

Terminato il cammino, inviaci una copia del tuo passaporto, timbrato e compilato con tutti i dati, e ti invieremo gratuitamente la pergamena ufficiale della Via Mater Dei! 

Compila questo modulo:

Richiedi la pergamena:

Aggiornamento Condizioni Via Mater Dei - Maggio 2024

La prima tappa, Bologna - Rastignano, non è ancora percorribile a causa di frane e lavori in corso.

Notizie sulla viabilità e tracce GPX delle tappe aggiornate a maggio 2024.